è vuoto
è vuoto
Il kumquat o mandarino cinese appartiene alla famiglia delle Rutacee ed al genere Fortunella. Piccoli albero a lenta crescita alto fino a 3-4 m che può assumere un portamento arbustivo molto ramificato con rami fitti e dotati di spine. L'esposizioni in ambienti soleggiati sono ideali per questa varietà però meglio se al riparo dai venti freddi e dalla grandine.
Queste piante differiscono dalle specie appartenenti al genere Citrus dal fatto che durante l'inverno entra in un periodo di letargo in cui non mette più nuove gemme o germogli.
Le foglie sono sempreverdi lanceolate lunghe 4-8 cm cuoiose di color verde scuro sulla pagina superiore e più pallide inferiormente. I fiori sono bianchi piccoli solitari all'ascella della foglia o riuniti in gruppi all'apice dei rami.
La fioritura si verifica prevalentemente in estate. I frutti sono delle bacche molto piccole dette anche esperidi lunghe 3-4 cm e larghe 2-3 cm di forma e colore variabile a seconda della specie (o varietà) dolci ed acidule; la buccia aderisce alla polpa contenente 3-5 semi il frutto è completamente commestibile.
La raccolta è scalare in quanto i frutti maturano da fine novembre a febbraio oltre al consumo diretto le bacche sono utilizzate per la preparazione di marmellate e canditi.
Proprietà e benefici del mandarino cinese:
Il Kumquat possiede svariate proprietà nutrizionali benefiche. La presenza di fibre tra le sue sostanze nutritive è di forte aiuto nell'eliminazione di gas intestinali ed aiuta anche l'assorbimento dei nutrienti. Ricordiamo che il Kumquat è ricchissimo di vitamina C elemento importante per le nostre difese immunitarie. Oltre alla vitamina C questo mandarino possiede ricche scorte di vitamina A preziosa per la vista. La presenza di antiossidanti nella sua composizione chimica aiuta la nostra battaglia contro i radicali liberi elementi assai d