Cliente
Recensito in Italia il 15 agosto 2021
Per chi si intende di ottiche c'è poco da sapere, basta il marchio MINOX. Per i profani il nome MINOX è sinonimo di qualità e ottime prestazioni.
Luigi
Recensito in Italia il 16 ottobre 2021
Utilizzo generico come attrezzatura EDC persino quasi equivalente al più blasonato Monovid, con l'aggiunta della funzione macro.
Miguel
Recensito in Spagna il 5 gennaio 2020
Me ha sorpredido para bién.
Bernardo2022
Recensito in Francia il 12 novembre 2018
Monoculaire très performant car bien que de luminosité inférieure à 10,la qualité Minox compense largement et vous donne une excellente vision.Pratique pour expéditions et randonnées,pas trop lourd vu la qualité de l'optique,peut pratiquement remplacer des jumelles pour des observations non continues.
cstt
Recensito in Italia il 25 agosto 2017
Il monocolo è leggero e molto ben fatto, di costruzione accurata. Fornisce immagini nitide e pulite, come ci si aspetta da un Minox.La ghiera di messa a fuoco ha un movimento ineccepibile, nè troppo morbido, nè troppo duro. L'oculare può essere estratto o ritratto, adatto quindi anche ai portatori di occhiali. Ottimo come piccolo monocolo portatile ma altrettanto ottimo come ottica macro per osservare fiori, insetti, monetine o qualsiasi altra cosa troppo piccola per essere osservata bene a occhio nudo. E' da tenere presente che, come in ogni ottica macro che si rispetti, anche quì più ci si avvicina all'oggetto (max 35 cm) più la profondità di campo si riduce. Non a caso il costruttore consiglia per visioni stabili e accurate l'uso di un piccolo treppiede. E' molto facile muoversi un po' quando si osserva da vicino e si va subito fuori fuoco. In conclusione un bello strumento, unico nel suo genere, pratico per curiosare un po' dappertutto. Se avesse un fratello maggiore, diciamo un 10x50, di sicuro ci farei un pensierino.
Cliente
Recensito in Italia il 8 maggio 2017
Lo posseggo e lo uso da tempo. E' leggero, poco voluminoso, di elevata qualità ottica, di ottima fattura. E' utile nei viaggi "normali" (tra l'altro, si leggono insegne, cartelli, tabelloni senza dovercisi avvicinare) e in quelli più impegnativi (escursioni). Lo impiego solo per l'osservazione da lontano (da vicino occorre in genere avere le mani libere per operare su ciò che si sta osservando).La lente anteriore è incassata, in posizione opportunamente protetta e schermata da luce laterale; la lente posteriore è protetta solo se il distanziale per l'occhio è in posizione estesa.E' dotato di attacco filettato 1.4" per treppiede (l'ho usato anche così, su mini-treppiede, per stabilizzarlo durante osservazioni prolungate in montagna). Se lo tengo in mano, lo uso solo con cordino di sicurezza infilato e stretto al polso.Da quando lo posseggo, ho smesso di usare il binocolo.Unico neo: la ghiera della messa a fuoco ha un piccolo gioco angolare, fastidioso durante il focheggiamento. Mi spiego: se ruotando la ghiera in un verso vado altre la posizione di messa a fuoco ottimale e voglio "tornare indietro", c'è un piccolo tratto iniziale di rotazione della ghiera a cui non corrisponde alcuna variazione di focheggiatura. Non vi può quindi essere proporzionalità tra movimento delle dita e variazione di focheggiatura.Appunto secondario: la mancanza di tappi per obiettivo e oculare (che così tendono a impolverarsi).Un ottimo oggetto, nel complesso: 5 stelle meritate.Ineccepibile il servizio di Amazon.
LUCAS
Recensito in Italia il 25 settembre 2016
Strumento ottico di alta qualità, con definizione e contrasto impeccabili per il prezzo. Trattandosi di un monoculare, peso e ingombro sono ridotti di oltre il 50% rispetto ad un binocolo con lo stesso ingrandimento, rendendolo tascabile. Inoltre è impermeabile all'acqua e senza condensa interna. Quindi la scelta ottimale per un alpinista, un escursionista o un naturalista.Ma la caratteristica che lo rende unico in questa categoria riguarda la possibilità di mettere a fuoco da una distanza minima di 30 cm all'infinito.Questo permette di osservare quanto interessa, mantenendo sempre un ingrandimento di 8 volte, indipendentemente dalla distanza reale: per esempio, si può passare da un fiore in primissimo piano all'albero sullo sfondo senza alcuna difficoltà. Io utilizzo il Minox anche come una lente d'ingrandimento 8x esaminando un insetto o un minerale da molto vicino.Naturalmente, l'aspetto critico della messa a fuoco con una tale estensione (30 cm- infinito) riguarda una profondità di campo limitata: in altri termini, ogni volta che la distanza dell'oggetto osservato cambia, occorre modificare la focalizzazione (tramite rotazione dell'anello frontale, sensibile e morbido alla regolazione). Inoltre, questa caratteristica ottica rende meno facile seguire un soggetto in rapido movimento, specie in condizioni di luce non ottimali.In conclusione, questo monoculare macro è la scelta perfetta per chi vuole osservare bene da molto lontano e da molto vicino con un solo strumento ottico. Ma la necessità di regolare in continuo la messa a fuoco non rende questo monoculare adatto ai principianti e neppure alla osservazione di soggetti in movimento. In queste situazioni, meglio dotarsi di un normale binocolo ... anche a costo di rinunciare alle straordinarie caratteristiche di questo Minox.
MV
Recensito in Italia il 22 agosto 2016
E' magnifico. L'ho comprato per fare un regalo, ma l'ho provato prima di consegnarlo al destinatario: quasi quasi l'avrei tenuto per me!
Veriloq
Recensito negli Stati Uniti il 18 luglio 2016
After so much searching online I'm glad I found this Minox MS Scope. Its exactly what I wanted for both viewing the beautiful field behind my house, and for easily carrying while traveling. I also like that they work with my glasses and for others who don't wear glasses. They adjust easily. I was having trouble with heavier binocs shaking in my hands, but this mono is quite stable. Not complicated, easy to use, give me both the detail from 300 yes away and up really close so I can see the hummingbirds at the feeder just outside my window. They seem very well made. The only negative tis that they didn't include or offer a carry-pouch for these. Im having to use an old camera pouch which works, but it would have been really classy for them to provide one made exactly for this.
Passeron Gilles
Recensito in Francia il 17 ottobre 2016
Le monoculaire est de très bonne qualité, il y a surtout et ce n'est mentionné nul part, un filetage pour trépied.Le plus produit pour la vue qui baisse ou observation des bebettes de près, c'est la fonction macro.
Shoegaze92
Recensito in Italia il 29 dicembre 2014
Ottimo oggettino, fa quello che gli si chiede e lo fa anche molto bene. Costruzione buona, buona qualità ottica, leggero e maneggevole. E' possibile anche montarlo su un treppiede.
MarkC
Recensito negli Stati Uniti il 14 marzo 2013
Having previously owned a relatively cheap Brunton monocular, I was looking for something better, especially in the areas of focus, clarity and brightness. The Minox attracted my attention due to the reputation of this German company in the photographic market. Looking though the reviews on Amazon, it became apparent that there was a noticeable minority who really did not think that the Minox was any good, they described difficulties in using the monocular and being unable to get a good view through the optics. With the secure returns policy that Amazon has, combined with the good reviews of people who used the Minox in practical situations, I decided to place the order and see for myself. I fly long range jet aircraft and viewing the ground from 38000 feet was going to be my main use for the Minox. I can only say that the good reviewers were spot on, the Minox is a delight to use and gives excellent results, focus is very easy and accurate, the eye relief is adjustable with the small which twists out from the back. The personal experience I have had with the Minox makes me seriously question wether the negative reviewers even read the 5 page instruction booklet, I would have no hesitation to recommend this monocular as one of the best on the market.
Willy
Recensito in Italia il 28 giugno 2012
Aspetto plasticoso,sembra un giocattolo, ma racchiude un buonissimo monocolo macro con una distanza di messa a fuoco minima di soli 35 cm. Buonissime lenti,buona luminosità'. Aberrazioni cromatiche o distorsioni non rilevate.Unico neo e' l'aspetto esteriore giocattoloso,,x il resto ottimo prodotto. Funzione macro spettacolare x guardare insetti o fiori.P.S. la custodia morbida contiene a malapena il monocolo ed è un po' scomoda