è vuoto
è vuoto Torsion Control
Piastra a molla anti-attrito per variatore di contropressione.
Un segreto dal Dipartimento di Corse Malossi
Leggero e perfetto: un risultato tecnologico che convince nella sua semplicità; design e formula dei materiali sono registrati.
Riepilogo dagli archivi del Dipartimento R&D di Malossi
Sistemi di azionamento CVT.
Capitolo: molla di contropressione.
Obiettivi
Ridurre le vibrazioni e stabilizzare la funzione del sistema in tutti i regimi di velocità e temperatura.
Percorso di costruzione
Abbiamo considerato sia la base teorica che quella pratica di tutti i sistemi di molle esistenti: sfere, rulli e conduttori radiali in metallo. Tutti i test hanno portato risultati insoddisfacenti. Abbiamo realizzato prototipi di sistemi alternativi ma senza risultati positivi. Solo dopo esaurienti test di laboratorio e pista siamo finalmente arrivati alla progettazione del controllo della torsione.
Tesi
Il suddetto ingrediente perso i seguenti problemi.
Durante la fase di commutazione, la boccola della puleggia mobile (Torque Drive) scorre in direzione assiale lungo la boccola della puleggia guidata, mentre fa una piccola rotazione che provoca una torsione (torsione) della molla di contropressione. A volte, durante l'attrito sulla piastra della frizione, metallo su metallo, la molla perde la sua posizione; o d'altra parte, la molla rimane bloccata nella sua posizione, causando controforze incalcolabili.
Secondo problema: le forze centrifughe causate ad alte velocità influenzano la molla, che di conseguenza si blocca e inizia a produrre vibrazioni elevate. Questo, a sua volta, è molto fastidioso per il conducente e altrettanto pericoloso per il motore. Soprattutto, ci sarà un u...