- Casa
-
Tutte le categorie
- Auto E Moto
- Moda
- Cancelleria E Prodotti Per Ufficio
- Commercio, Industria E Scienza
- Casa E Cucina
- Prima Infanzia
- Fai Da Te
- Elettronica
- Giardino E Giardinaggio
- Sport E Tempo Libero
- Prodotti Per Animali Domestici
- Strumenti Musicali
- Informatica
- Illuminazione
- Giochi E Giocattoli
- Grandi Elettrodomestici
- Bellezza
- Libri
- Videogiochi
- Salute E Cura Della Persona
- Alimentari E Cura Della Casa
- pagamento
- Chi siamo
- FAQ
- Normativa Privacy
- Spedizioni & Consegne
- Info & Contatti
è vuoto
è vuoto- Casa /
- Fai Da Te /
- Ferramenta
- Ferramenta E Serrature Per Porte
- Ferramenta Per Cancelli
- Chiodi, Viti Ed Elementi Di Fissaggio
- Ganci
- Adesivi E Sigillanti
- Lucchetti E Cerniere
- Minuteria Per Mobili
- Fissaggi Per Mobili
- Attrezzi Bagno
- Ferramenta Per Finestre
- Teloni E Imbracature
- Cassette Della Posta E Accessori
- Numeri Civici, Targhe E Cartelli
- Cerniere
- Staffe E Supporti Per Mensole
- Torce
- Attrezzatura Per Portone Garage
/
- Minuteria Per Mobili /
- Binari Cassetti
Descrizione prodotto

FAQ – Guida a sfera
Domande e risposte tecniche

Il cassetto è difficile da aprire e chiudere
- Lo spazio laterale deve essere sempre più grande dello spessore del binario: Si consiglia di aggiungere uno spessore di +0,2 mm fino a +0,5 mm. Esempio: Per guide a sfera con uno spessore di 12,7 mm, lo spazio laterale dovrebbe essere da 12,9 a 13,2 mm. Gli estratti vengono quindi posizionati un po' sulla trazione.
- Le guide a sfera funzionano meglio quando caricate con peso: Per verificare le caratteristiche di funzionamento, il cassetto deve essere caricato prima dell'uso. La portata consentita deve essere assolutamente rispettata.
- Montaggio dei binari non parallelo: Durante il montaggio dei binari, assicurarsi che siano montati paralleli tra loro in assi verticali e orizzontali. In questo modo sono garantite caratteristiche di scorrimento ottimali e un'ammortizzazione pulita. Il manico o il punto di pressione nelle guide con push-open dovrebbe essere alla stessa altezza. In questo modo è garantita una trasmissione ottimale della forza sulla guida e il rischio di inclinazione.
- Armadio o cassetti non sono costruiti correttamente: Prestare attenzione alla parallelità dei lati e all'angolo retto del pavimento. Pertanto, durante il montaggio di armadi e cassetti si prega di fare attenzione al più possibile. Alcuni binari sono progettati in modo da consentire una leggera tolleranza laterale della stanza.
- Prestare attenzione alle guide con distanziatore; una piccola linguetta in metallo con una fessura a U circostante. In questo modo la punta della lingua può essere leggermente piegata per compensare meglio le tolleranze problematiche. Il cassetto non deve essere più largo della lunghezza della guida. Altrimenti può causare bordi e quindi danni alle guide.
Capacità di carico ridotta quando le guide a sfera sono montate sotto il cassetto:
- Con il montaggio orizzontale o orizzontale delle guide a sfera la portata si riduce fino a circa 25%. Si prega di testare i binari nell'applicazione desiderata.
Quali guide a sfera sono ideali per un montaggio orizzontale (montaggio piatto)?
- Poiché la capacità di carico si riduce al 25%, si consiglia di utilizzare guide a sfera con elevata forza portante.
Fissaggio:
- Per un funzionamento ottimale le guide a sfera devono essere montate solo come indicato sulla scheda tecnica. Posizione e dimensioni dei punti di fissaggio sono indicate nelle schede tecniche.
Che cosa significa la portata indicata nelle guide a sfera?
- Solo se le guide vengono montate in tutte le posizioni di fissaggio secondo le istruzioni, la portata indicata è il peso massimo che una coppia di guide con lunghezza definita. Si tratta di una forza portante lorda indicata. Nel calcolo deve essere tenuto in considerazione il peso del cassetto.
- A quale lunghezza e larghezza di estrazione si raggiunge la massima capacità di carico
- Le guide a sfera con una lunghezza nominale di 450 mm possono raggiungere la portata massima. Le viti consigliate e un estrattore con una larghezza massima di 450 mm e carico uniforme.
Quale è la differenza tra "chiusura automatica" e "chiusura automatica con ammortizzazione"
- In caso di chiusura automatica e chiusura automatica con ammortizzazione (anche Soft-Close) si tratta di meccanismi simili che supportano il processo di chiusura dei binari in modi diversi. In caso di chiusura automatica, il binario si chiude mediante lo scatto del meccanismo nella parte posteriore della guida con un perno. Il processo di chiusura è supportato da una molla che non dispone di ammortizzazione. La chiusura automatica con ammortizzazione presenta gli stessi vantaggi e caratteristiche della trazione automatica non ammortizzata, ma rallenta ulteriormente il processo di chiusura e garantisce così un funzionamento ottimale e silenzioso. L'elemento ammortizzante si trova normalmente all'interno del meccanismo all'estremità posteriore della rotaia e controlla il processo di chiusura.
Quale materiale è utilizzato per le guide in acciaio inossidabile?
- Le nostre guide in acciaio inox sono realizzate in vero acciaio inossidabile SS304 (EN 1.4301, materiale breve: X5CrNi18-10) e sono adatti per aree di lavoro a rischio di corrosione. Inoltre sono adatti per acqua marina all'aperto (per influenze ambientali aggressive).
Lubrificante per guide in acciaio inox
- Nelle nostre guide in acciaio inox viene utilizzato un lubrificante per alimenti. Questo è innocuo, insapore e inodore. Il contatto con gli alimenti è quindi sicuro. Non sono presenti composti organici volatili.
Le guide in acciaio inox sono magnetiche?
- Le guide e le gabbie a sfera sono antimagnetiche. La magnetizzazione può verificarsi debole in determinate applicazioni. Le sfere sono leggermente magnetiche per motivi di durezza.
Come si può determinare l'esatta esecuzione di una guida a sfera esistente?
Per questo è necessario effettuare alcune misurazioni:
- Altezza (profilo esterno) della guida. Spessore della guida in posizione chiusa. Lunghezza della guida in posizione chiusa e estesa. Caratteristiche: come ad esempio Bloccaggio in posizione chiusa/estesa, funzione di sblocco, immagine forata, sono disponibili staffe di montaggio?
Le guide a sfera hanno una funzione di sblocco (per estrarre il cassetto)

- Le guide a sfera con funzione di sblocco hanno la caratteristica corrispondente nei dettagli tecnici. Spingere lateralmente il chiavistello verso l'alto e rimuovere il cassetto in avanti.
Esistono guide a sfera anche con funzione di bloccaggio/bloccaggio?
- Le guide per carichi pesanti sono disponibili anche con funzione di blocco (lock-in/lock-out). Queste possono essere bloccate in posizione chiusa e estesa. Durante l'uso in veicoli si consiglia di utilizzare guide per carichi pesanti senza funzione di bloccaggio, in combinazione con la maniglia di bloccaggio D3000 (Lock-in) o D3000A (Lock-in/out).
Esistono alternative al montaggio standard delle guide per carichi pesanti?

- Offriamo staffe di montaggio per i carichi pesanti. Con questi si possono realizzare diverse situazioni di montaggio
Pulizia delle guide a sfera
- Grazie alle gabbie a sfera autopulenti delle guide a sfera, le corsie sono protette rimuovendo corpi estranei tra i cuscinetti a sfera. In casi eccezionali, tuttavia le particelle si fissano nella pista delle sfere. Se la guida non ha la funzione di sblocco, tirare la parte anteriore del cassetto verso l'alto e poi verso la parte anteriore. Pulire lo sporco sulle guide con un panno pulito, privo di lanugine imbevuto di trementina. Pulire le parti della pista raggiungibili e soffiare via lo sporco in aree inaccessibili con spray d'aria. Lubrificante sufficiente per la normale durata hanno tutte le guide a sfera. Dopo la pulizia, questo lubrificante deve essere sostituito con un grasso di alta qualità. Non utilizzare un prodotto a base di solventi, può influire negativamente sulle parti interne in plastica del binario.
Quali funzioni possono essere ordinate?
- A seconda del modello della guida a sfera, queste possono essere ordinate con le seguenti funzioni:
Senza funzione, con chiusura automatica Soft-Close (ammortizzata) con funzione push-open, con funzione di bloccaggio/blocco
Possono essere utilizzati anche a temperature più elevate?
- Le guide in acciaio, acciaio inox e alluminio possono essere utilizzate per lunghi periodi di tempo in un intervallo di temperatura tra -17 °C e 70 °C. Per binari con sistema di chiusura automatica e ammortizzazione, si consiglia l'uso in un intervallo di temperatura da + 10 °C a + 40 °C. Oltre a questo intervallo di temperatura le caratteristiche di scorrimento possono deteriorarsi, poiché i componenti in plastica non sono adatti a tali temperature.
Quali informazioni posso riconoscere l'indice del prodotto? L'indice del prodotto mostra tutte le caratteristiche della guida:

Spiegazione:
Tipo di binario:
K = guida a sfera = guida a rullo, guida sottosuolo
Tipo di estrazione:
V= estensione completa = estrazione parziale
Funzione:
SE = chiusura automatica SC= Soft-Close (ammortizzazione) PP = Push OpenLC = Lock-in/out (bloccaggio) NF = No Function (senza funzione)