Domenico
Recensito in Italia il 7 gennaio 2025
Ottimo prodotto ma un po' ballerino bisogna fare attenzione a inserirlo
Jose Ramón González
Recensito in Spagna il 11 agosto 2024
Buena relación calidad / precio.
SALVATORE
Recensito in Italia il 10 dicembre 2024
Consegna perfetta come sempre, si è adattato perfettamente al mio obiettivo. L'unica pecca, se così si può dire, è il sistema ad incastro del paraluce sull'obiettivo che è poco stabile ma si sapeva già.
Bruno M.
Recensito in Belgio in data 16 gennaio 2024
Utilisation avec un objectif Sony FE 28-60 mm f/4-5.6 et un boîtier Sony Alpha 7 III :Pas très facile à installer au début. Une fois la bague d'adaptation vissée (objectif en position rentrée), il faut bien pousser le pare-soleil vers le boîtier (progressivement en tournant autour de la bague) afin que les petits clips intérieurs se positionnent bien dans la gorge de la bague d'adaptation et que le pare-soleil soit bien collé à la bague (il ne doit plus y avoir d'espace visible entre le pare-soleil et la bague). On finit par s'habituer (on dirait que le plastique des clips s'assouplit à l'usage), et même réussir à le retourner avec un peu d'expérience, même s'il me semble préférable de ne pas trop le manipuler pour ne pas forcer l'objectif.Si on met un filtre UV (ou autre) au-dessus de la bague d'adaptation, ça vignette un peu à pleine ouverture sur la focale 28mm (s'ajoutant au vignettage déjà présent sur cet objectif). Ça disparaît en fermant un peu le diaphragme, ainsi qu'aux focales plus longues, quel que soit le diaphragme. A priori, même phénomène en plaçant le filtre directement sur l'objectif, sous la bague d'adaptation (mais ça déporte la bague d'adaptation en avant et ça crée un espace une fois l'objectif refermé). A mon avis, il faut choisir : pare-soleil ou filtre. Toutefois, dans un cas comme dans l'autre, ça n'empêche pas de mettre le capuchon.Quant à l'efficacité sur le flare, on verra à l'usage. Je trouve toutefois les échancrures entre les pétales un peu profondes…
Dargelis &.
Recensito in Germania il 11 luglio 2023
Immer wieder gerne
Cliente Kindle
Recensito in Italia il 4 novembre 2023
Unico paraluce disponibile per il Sony 28-60 4-5,6. Si monta avvitandolo, mentre la flangia paraluce può essere ruotata per allinearla con l'obiettivo. Soluzione non perfetta, perchè il paraluce rischia di cadere in caso di urto, ma tutto sommato funziona.
Phormula
Recensito in Italia il 3 ottobre 2023
L'articolo è fatto bene, ma è progettato male.Comprato per usarlo sull'obiettivo 16-50 Sony, che non ha l'attacco per il paraluce.Consiste in un anello che si avvita sull'obiettivo come un filtro e del paraluce a petalo che si incastra su questo anello. Essendo un paraluce a petalo, deve stare in una posizione precisa per evitare la vignettatura, cioè la comparsa di aree scure agli angoli dell'immagine. Quindi ogni volta che si toglie la macchina dalla borsa bisogna verificare che il paraluce sia perfetamente allineato.In teoria il paraluce quando non è in uso si dovrebbe sganciare e riagganciare capovolto. Il problema è che l'incastro è molto forzato e per sganciarlo dall'anello bisogna fare forza. Il che su un obiettivo non è una buona cosa, perchè si rischia di disallineare il barilotto e rovinare l'obiettivo. Per cui conviene lasciarlo sempre montato nella posizione di utilizzo, anche se così facendo di fatto si raddoppia l'ingombro dell'obiettivo.Infine, se si usa questo paraluce su un obiettivo sul quale è montato un filtro UV a protezione della lente frontale, bisogna usare un filtro molto sottile e stare molto attenti all'allineamento dei petali del paraluce, perchè basta un minimo disallineamento per avere vignettatura nelle foto.Nulla da dire, invece sui materiali, che sono di qualità, come tradizione del marchio.Dopo averlo provato ho deciso di tenerlo, anche se prevedo di tenerlo nella borsa per usarlo solo in situazioni molto specifiche, quando il rischio di riflessi è alto o quando scatto sotto la pioggia, per riparare la lente frontale.
BlackStar
Recensito in Italia il 29 aprile 2023
facile da montare e fa il suo dovere...al momento non sono riuscito a montarlo nel modo inverso, ovvero con i petali rivolti contro la fotocamera per ridurre lo spazio quando non utilizzato..forse non è possibile montarlo in modo inverso e bisognerà smontarlo ogni qualvolta non non necessita l'utilizzo, poco male, tempo di una svitatina ed è rimosso...per il kit base 16-50 3.6 5.6 è munito "dell'anello" che funge da adattatore per il montaggio..
GIMIGNANI FRANCESCO
Recensito in Italia il 7 settembre 2022
È un normalissimo paraluce e fa il suo dovere.Ottimi i materiali e di facile montaggio e utilizzoPer ora nessun problema riscontrato.Spedizione precisa, impeccabile e super fast con Amazon Prime.Consiglio assolutamente questo paraluce
Giovanni Stella
Recensito in Italia il 25 giugno 2022
Ho preso questo paraluce per un obiettivo Sony SEL 28-60, visto che l’ottica ne è priva, e si adatta perfettamente. Non è a incastro e questo le rende meno pratico, ma tutto sommato non è un problema grave. La costruzione è in metallo e ben solida. Non credo ci siano alternative per questo zoomino della Sony (che peraltro va benissimo). Spedizione OK, come sempre, con Prime.
Pierpo
Recensito in Italia il 4 maggio 2022
Fa il suo ottimo lavoro, il prezzo è corretto e mi sembra abbastanza solido.C'è un grande "MA":è bello che si può montare al contrario, ma non è bello che il montaggio a differenza di tanti altri paraluce è che bisogna posizionarlo a mano nella posizione giusta (che per un paraluce a petalo è importantissimo). In poche parole la guida per montarlo non ha lo stop quando trova la posizione corretta ed essendoci molto attrito quando lo si fa girare, si rischia di rovinare il paraluce stesso.
Johny
Recensito in Spagna il 20 settembre 2021
Cumple perfectamente para una kit lens de Sony alpha 6400
nicolapin
Recensito in Francia il 24 agosto 2021
R.A.S