è vuoto
è vuotoRoma è il 1944 e la città è stata finalmente liberata, il regista Roberto Rossellini e lo sceneggiatore Sergio Amedei hanno in mente di raccontare una storia. Il loro film viene completato, ma in Italia non si riesce a trovare un distributore che abbia il coraggio di portarlo nelle sale. Un ufficiale americano decide di mostrare la pellicola Oltreoceano ed è così che nasce il successo di Roma Città Aperta, il capolavoro di Roberto Rossellini.
valerio
Recensito in Italia il 22 luglio 2023
Un ottima rappresentazione della nascita di un grande film neorealista, attori in gran forma, consigliato a chi piacciono le biografie.
Mario
Recensito in Italia il 13 settembre 2021
Conoscevo il film gia' datato che e' uno di quelli che nei normali circuiti commerciali stanno in cartellone non piu' di 2 giorni e sono difficili da trovare. L'argomento, la storia di come e' stato girato il capolavoro di Rossellini "Roma citta' aperta" non lo si puo' dire "popolare" se non per chi s'interessa di buon cinema. Mi fa piacere averlo trovato a un prezzo accessibile.
salvatore
Recensito in Italia il 30 ottobre 2021
film che ripercorre la realizzazione del film neorealista "Roma città aperta". Interessante il cast, attori molto bravi. Splendido il cameo di Milva. Da vedere!
Paola
Recensito in Italia il 1 gennaio 2021
Un film che forse è passato sottotono. In realtà bellissimo. Grande cinema che parla di cinema
Edoardo Angeloni
Recensito in Italia il 19 febbraio 2018
Il film nasce come sotto-prodotto di un altro grande film, "Roma città aperta", ma si nota come il collegamento fra il Dopoguerra e i giorni nostri abbia richiesto una particolare cura della recitazione da parte dei protagonisti. La Sastri regge degnamente il confronto con un'immensa Magnani, ma anche Giannini ha poco da invidiare ai grandi della sua generazione precedente, lo stesso Ghini interpreta con onestà la sua parte. Insomma un film ben confezionato da un ottimo regista come Lizzani, in grado di far capire, in termini che giustamente potremmo definire post-moderni, il valore di una grande opera del passato.
damato antonio
Recensito in Italia il 5 febbraio 2017
Non posso fare la recensione perché non ho ancora visto il video lo farò appena possibile saluti da Tonio il barese
EZIO GRIMALDI
Recensito in Italia il 15 ottobre 2016
... il dvd è arrivato nei tempi previsti ... Amazon è garanzia di serietà ... il film racconta in maniera romanzata la genesi del film Roma città aperta di Roberto Rossellini, dalle difficoltà incontrate dal regista e dalla toupe prima e durantre le riprese ... interessante, comunque da vedere ...
Prodotti consigliati