è vuoto
è vuotoIl racconto si snoda, incentrato sui discorsi di Alcide De Gasperi, lungo un arco di tempo che va dal 1944 al 1954: sostanzialmente dall’attesa dell’arrivo degli Alleati a Roma al suo ritiro dalla scena politica e il ritorno a Selva di Valsugana. La liberazione è raccontata partendo dalla creazione di un governo in mano a politici, ai rappresentanti dell’antifascismo. La creazione del Fronte del Popolo porta alla vittoria a maggioranza assoluta della D.C.
Benito Brandolini
Recensito in Italia il 11 giugno 2020
OTTIMO FILM - Eccellente interpretazione degli attori e soprattutto di Vannucci nelle vesti di Alcide de Gasperi. Gesti e parole e sguardi corrispondono perfettamente ad Alcide De Gasperi. L'uomo che, per le sue alte qualità morali, ricevette l'aiuto e fiducia per sollevare l'italia dalla miseria della guerra dettata si, dal fascismo, ma anche dalla debolezza di Vittorio Emanuele III. Della monarchia, solo il figlio UMBERTO ne USCI con dignita e consapevolezza dei crimini portati dalla guerra voluta da Mussolini. Il Maestro ROSSELLINI è da elogiare anche se.. tardivamente.
Benito Brandolini
Recensito in Francia il 11 giugno 2020
Cet un complement.... au vraie film ANNO UNO.....Deux DVD ANNO UNO - Par Rossellini---- Le premier est bien un FILM Historique après chute Monarchie en Italie.... Le deuxieme ( portant le meme titre) est en complement avec extra des diff. film tourne par Rossellini, comprenant quelques images et parole du Vraie Alcine De Gasperi. Ceci, pour mettre à jour, le point de vue d'avril 2010.........Le seul en evidence mais.. ignorant de l'existente du FILM de base cité.
Prodotti consigliati